CISPM-USB E VICE PRESIDENZA CAMERA DEI DEPUTATI

MIGRANTI: IERI ALLA CAMERA INCONTRO CISPM-USB CON VICE

PRESIDENTE DI MAIO E SENATORE AIROLA

Parte percorso di confronto per salvaguardia dei diritti e della dignità delle persone

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

La  delegazione composta da membri della Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo (CISPM)  e dell’Unione Sindacale di Base ha incontrato nel tardo pomeriggi di ieri, 2 luglio, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Luigi Di Maio, ed il Senatore Alberto Airola, del Movimento 5 Stelle, presso la sede della Presidenza della Camera.

(Foto dell’incontro in allegato).

Nell’incontro la delegazione CISPM-USB, guidata da Aboubakar Soumahoro, ha esposto la necessità di un intervento sui seguenti temi: i migranti bloccati al confine italo-francese di Ventimiglia, il regolamento Dublino III, la Direttiva europea sull'accoglienza dei migranti, la legge Bossi-Fini e il legame tra contratto di lavoro e permesso di soggiorno; la proposta di permesso di soggiorno umanitario, i fenomeni di business e malaffare collegati all’accoglienza dei migranti, la condizione degli operatori e dei migranti nei centri di accoglienza.

Alla luce di questi elementi, i partecipanti all’incontro hanno concordato l’avvio di un percorso di confronto permanente, istituzionale e non solo, al fine di intraprendere  iniziative volte ad un cambiamento nella direzione della salvaguardia dei diritti e della dignità delle persone.