Monza, USB incontra i dirigenti di Prefettura e Questura per un confronto sui migranti e sulle procedure amministrative

Monza -

L’Unione Sindacale di Base ha affrontato a Monza le problematiche legate alle procedure di regolarizzazione dei migranti incontrando i dirigenti della Prefettura e della Questura locali. Lo sportello USB Migranti e già operativo in una provincia che rappresenta un bacino importante, con quasi 90 mila immigrati sul territorio.

Per la Prefettura di Monza e Brianza abbiamo incontrato il vicario del Prefetto, il dott. Beaumont Bortone. La Prefettura è attiva da 10 anni, ma non si occupa direttamente delle pratiche d’immigrazione poiché, ad oggi, sono gestite completamente dalla Prefettura di Milano.

Per USB è stato utile, comunque, avviare un rapporto d’interlocuzione con l’organo territoriale di Governo e con i suoi dirigenti al fine di siglare un protocollo d’intesa. A breve, infatti, le pratiche riguardanti i migranti saranno amministrate localmente presso gli Uffici della Prefettura di Monza.

Altrettanto proficuo è stato l'incontro con il Questore di Monza, dott. Marco Odorisio, con il quale abbiamo discusso delle tempistiche e dei ritardi legati alle procedure di rilascio dei rinnovi dei permessi di soggiorno e della protezione internazionale. Un tema controverso vista la soppressione della protezione speciale recentemente voluta dal governo in carica.

Anche con il dirigente della Questura brianzola abbiamo avviato un confronto per giungere alla sottoscrizione di un protocollo che permetta di snellire i tempi di rilascio dei documenti per i migranti in un'ottica di reciproca collaborazione e tutela dei diritti.

È nostro impegno essere presenti su tutti i territori per assistere i lavoratori e le famiglie che raggiungono il nostro Paese e garantire loro diritti e dignità.

USB Migranti

Monza 5/6/23