Nelson Mandela: la sua memoria risiede nel dare dimensione concreta al suo messaggio.

“il mondo, in particolare il mondo politico istituzionale, per non dimenticare Nelson Mandela deve dare una dimensione concreta ai suoi insegnamenti e valori, che hanno segnato la sua vita di uomo da sempre al fianco degli ultimi a prescindere dal colore della pelle” dichiara Soumahoro Aboubakar sindacalista USB e militante del Movimento Migranti e Rifugiati.

“Ricordare Nelson Mandela vuole dire dare senso, nella vita quotidiana, a ciò che egli ha combattuto come l’apartheid, l’indifferenza e l’oppressione. Soprattutto dando scelta al perdono senza la rinuncia alla giustizia” continua Soumahoro.

“Ora ci tocca perseguire e rendere realtà il suo ideale più caro. Quello della lotta, fuori e dentro le istituzioni, per una società libera e democratica realmente, attraverso la non violenza e la forza della determinazione” conclude Soumahoro.

Roma, 6 dicembre 2013

"Un homme qui prive un autre homme de sa liberté est prisonnier de la haine, des préjugés et de l'étroitesse d'esprit." Nelson Mandela