Comunicato Sportello Immigratiti Roma RdB CUB
16 gennaio 2007 - Comunicato Sportello Immigratiti Roma RdB CUB
INCONTRO SPORTELLO IMMIGRATI RDB-CUB ROMA E COMUNITA’ DELLO SRI-LANKA DI ROMA
Domenica 14 Gennaio si è tenuto un’incontro tra la Comunità srilankese di Roma e lo sportello immigrati della RdB-CUB . Erano presenti il presidente della Comunità, Adikari Sudath, e l’avvocata Federica Stelli.
Nell’incontro sono state affrontate le problematiche tecnico/legali inerenti i limitati diritti degli stranieri e più in generale lo status dell’immigrato nell’ambito socio-lavorativo.
E’ stato ribadito il nostro ruolo di affiancamento e supporto alle esigenze degli stranieri, i quali hanno manifestato come sia necessario un maggiore impegno, da parte loro, per la conquista e difesa dei diritti di cittadinanza, piuttosto che adagiarsi in un vuoto e sterile assistenzialismo.
La discussione ha evidenziato, come il nuovo Governo reputi, in continuità con il precedente, l’immigrazione fenomeno emergenziale e come non vi siano stati significativi mutamenti, se non nel businnes dei kit postali.
Al termine dell’incontro, si è manifestata solidarietà verso la famiglia bangladese coinvolta nella tragedia di P.zza Vittorio, sottolineando la non fatalità dell’episodio, che maggiori controlli sullo sfruttamento degli affitti avrebbe potuto evitare.
Si è, inoltre, stigmatizzato il comportamento della polizia contro il presidio di solidarietà, che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come questo Governo intenda operare, anche in ambito nazionale, nei confronti dell’immigrazione e dei movimenti in sua difesa.