Contro i Cpt corteo da piazza Maggiore

10 febbraio 2007 - Il Resto del Carlino

IL 3 MARZO
Contro i Cpt corteo da piazza Maggiore

Bologna - PARTIRÀ da piazza Maggiore la manifestazione nazionale per la chiusura dei Cpt organizzata il 3 marzo da collettivi, centri sociali e sindacato Rdb. Il corteo — attesi centri sociali dal Trentino alla Sicilia — percorrerà strada Maggiore e via Massarenti per arrivare in via Mattei. Itinerario «non negoziabile», annuncia Gianmarco De Pieri, portavoce del Tpo. Hanno già aderito scrittori come Carlo Lucarelli, Stefano Benni, Simona Vinci, Erri De Luca, il regista Moni Ovadia e il fotografo Tano D’Amico. «Il nostro è un appello a riprenderci le piazze e le strade di questa città per reclamare dal basso la chiusura immediata dei Cpt», spiega De Pieri. Per questo, aggiunge, «comunicheremo alla questura il concentramento alle 14.30 in piazza Maggiore. Comunicheremo, non chiederemo l’autorizzazione».
I manifestanti — migliaia, immagina De Pieri — arriveranno in pullman oppure «occupando i treni». «Vogliamo criticare le politiche sicuritarie del Comune e del governo Prodi — aggiunge Vittorio del Tpo —. Porteremo in corteo anche l’ultimo episodio dei pattuglianti. Ci aspettiamo che queste persone non si facciano più vedere».