La mobilitazione dei migranti e di USB paga: una circolare del Ministero dell’Interno semplifica le procedure della sanatoria Bellanova

Roma -

Una circolare del Ministero dell’Interno dell’11 maggio 2023 affronta, adottando misure per una più rapida soluzione, uno dei temi posti all’attenzione del ministero con la manifestazione del 28 aprile. Quel giorno una delegazione di rappresentanti delle comunità migranti, affiancate dal nostro sindacato, era stata ricevuta dal vicecapo di Gabinetto prefetto Vittorio Lapolla.

In quella occasione furono evidenziati, tra le varie problematiche,  gli incredibili ritardi e i danni causati dalla sanatoria “Bellanova” (decreto legge 19 maggio 2020, n.34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n.77) .

L’allegata circolare diramata l’11 maggio dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, interviene sulla semplificazione delle modalità operative per dare risposta alle pratiche ormai avviate da oltre un anno.

L’USB insieme alle comunità dei lavoratori migranti ha inviato, come stabilito al termine dell’incontro del 28 aprile, la richiesta di un tavolo tecnico permanente per affrontare una per una le problematiche esistenti nelle procedure riguardanti i migranti.

Ribadiamo che solo la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti nel Paese, e solo il rispetto in ogni posto di lavoro delle condizioni contrattuali potrà dare dignità alle centinaia di migliaia di lavoratori che oggi contribuiscono all’economia italiana.

No al “decreto Cutro”, no allo sfruttamento lavorativo dei migranti.

USB al fianco delle comunità dei lavoratori migranti.

Stiamo preparando una grande assemblea nazionale per aprire il confronto con tutte le associazioni, i comitati, le comunità presenti nel Paese.

USB Migranti

Per informazioni e contatti:

migranti@usb.it 

Cell. 338-7963539